Songwriting

SONGWRITING 2024
Corso di scrittura creativa

 

 “La cellula creativa di una canzone è insita dentro ognuno di noi,

basta saperla riconoscere e avere i mezzi per svilupparla”.

 [Cristiana Lirussi]

 


Chiedi Informazioni

 

Il corso di Songwriting è un percorso didattico strutturato in 2 fasi per imparare scrivere una canzone, dal testo alla melodia fino all’accompagnamento.

Obiettivo del corso è stimolare la creatività in un’ottica didattica di formazione ed educazione culturale per la promozione dell’arte.

Si studieranno e si impareranno a riconoscere gli schemi compositivi e si imparerà ad utilizzarli per comunicare con il proprio mondo interiore.

A chiusura del percorso ogni studente avrà la registrazione del proprio brano con una traccia guida (piano + voce) realizzato in studio di registrazione.

 

SI RILASCIA ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE



Docenti Chris Lirussi e Nicola Albano

Per scrivere una canzone non occorre essere un cantante o un musicista. La cellula creativa di una canzone è insita dentro ognuno di noi, basta saperla riconoscere e avere i mezzi per svilupparla.



PROGRAMMA DEL CORSO

 

PRIMA FASE: analisi e creazione

Introduzione al corso - Presentazione dal punto di vista storico dell’evoluzione della canzone pop nell’arco degli ultimi 50 anni, analisi dei brani più famosi e studio delle diverse possibilità di scrittura in base allo stile prescelto

Composizione dell’accompagnamento - Elementi di armonia, studio degli accordi maggiori e minori, esercitazione pratica sui principali giri armonici e sulle emozioni che essi suscitano. In questa fase vengono analizzati alcuni brani che utilizzano i diversi giri armonici per sviscerare le possibili

Composizione della melodica - Analisi della struttura melodica di un brano, tecniche di scrittura creativa e analisi delle scelte melodiche in base al genere musicale prescelto

Scrittura creativa e adattamento del testo - Analisi dei più famosi testi musicali del pop italiano, analisi della loro struttura e forma, analisi dei cambiamenti stilistici nel tempo, utilizzo delle rime e delle figure retoriche, ideazione dello story-board, scrittura del testo e adattamento alla melodica

 

SECONDA FASE: definizione del brano e registrazione in studio

 

Definizione del brano - Perfezionamento dell’inedito con la stesura definitiva della struttura e degli accordi;

Registrazione in studio - Esecuzione completa al piano della base ad opera di un professionista e registrazione in studio della melodia cantata.
Il brano così è pronto per una eventuale PRODUZIONE.

 

INFO E DATE DEL CORSO

Giorno:  SABATO con orario 15.00-18.00

Date:   Sab 27/01 – Sab 07/02 – Sab 17/02 – Sab 24/02 – Sab 02/03


Il corso è a numero chiuso.


Corso realizzato in collaborazione con Daigomusic (etichetta discografica indipendente) e il format televisivo GarageTv.



Chiedi Informazioni


Contattaci oggi per maggiori informazioni

Richiedi un pacchetto informazioni

    [recaptcha]