DaigoInMusical - Corso di musical 2019/20




Vittorio Matteucci
"DaigoInMusical - Corso di formazione per nuovi performer"

Cantanti, ballerini e attori.

Quest’anno il Corso di Musical alla DAIGO MUSIC SCHOOL consolida i suoi obiettivi didattici: offrire un percorso di approfondimento su tutto ciò che ha a che fare con il teatro musicale, il musical e l’opera popolare.

Ecco in sintesi i laboratori che verranno svolti e i docenti coinvolti:

Materie: musical theater, recitazione, dizione, elementi di regia, elementi di scenografia, elementi di trucco, allestimento di uno spettacolo, controllo e impostazione della voce, esercitazioni corali, espressività corporea e presenza scenica, danza e movimento, pratica in studio di registrazione, tecniche luci.

Quest’anno con la straordinaria novità di produrre un musical originale di composizione del docente stesso, la sua messa in scena a fine corso in un importante teatro del nostro territorio.

Docenti:

VITTORIO MATTEUCCI, regia e musical theatre performer.


MICHELE FISCHIETTI, vocal coaching, canto e interpretazione.

STEFANIA MIOTTO, vocal coaching, canto e interpretazione.

CRISTIANA LIRUSSI, vocal coaching, laboratori corali e direzione artistica durante le registrazioni in studio per l’incisione dei brani inediti.

CATERINA DI NAPOLI, movimenti coreografici e coreografie dello spettacolo.

FEDERICA SANTINELLO, dizione e recitazione

NICOLA ALBANO, elementi di acustica, tecniche di ripresa live e pratica di registrazione in studio. Produttore dei brani inediti su etichetta Daigomusic.

Per stare bene sopra un palcoscenico servono tante, tantissime cose: innanzi tutto la sicurezza nei propri mezzi espressivi e la solidità psicologica; bisogna essere e sentirsi preparati, dare molto di sé, senza risparmiare energie, anzi, raddoppiare la posta al buio certi di sfondare le barriere di chi guarda, sia esso “semplice” pubblico o, come nel caso di una audizione, esperto-esaminatore-giudicante.
Per fare tutto ciò è necessaria una consapevolezza che viene dallo studio e dall’approfondimento. Il nostro non è un passatempo, ma, prima, un mestiere che si impara, poi, una professione che si esercita. Non c’è tempo né spazio per chi non senta la necessità vitale di essere sopra un palco.
Il nostro sforzo è volto a chi, come noi, è spinto da una passione lacerante, che, in effetti, è l’unico motore che ci tiene in vita. Il teatro non è il grande pubblico, non rappresenta il grande successo e neppure il facile guadagno, ma, al contrario, è fatica e sacrificio, ogni singolo giorno; è però anche, allo stesso tempo, il sorriso o la lacrima di quello spettatore di terza fila che riempiono il cuore di una indicibile gioia, di un attimo di eterno.

Gli incontri che proponiamo, dunque, saranno un viaggio personale e collettivo attraverso le possibilità espressive di ogni singolo partecipante.

Le lezioni verteranno principalmente sui seguenti argomenti: dizione e lettura ad alta voce: il testo, il senso, la pausa e il respiro, il Musical: origine; evoluzione; la canzone leggera: storia; come si affronta un brano cosiddetto leggero; applicazione delle regole fondamentali della comunicazione teatrale all’esecuzione di una canzone; studio e comprensione di un testo, conoscenza di se stessi: la voce e le tecniche vocali; uso del corpo; consapevolezza e sviluppo dei propri talenti; i tempi della comunicazione; il controllo dell’emotività, l’improvvisazione, messa in scena: brani tratti dai più celebri spettacoli del teatro musicale italiano ed internazionale; brevi estratti dal teatro di prosa moderno.

La finalità del corso è la produzione di uno spettacolo che comprenderà tutte le ultime esperienze artistiche del teatro musicale italiano, dal musical di tradizione anglosassone all’opera popolare.


Il corso è a numero chiuso.

Casting aperto dal 2 novembre 2019: prevede l'invio di 1 video con l'interpretazione di una canzone (durata massima 4 minuti) e 1 video con un monologo a scelta (durata massima 1 minuto)



Le date del corso:

23-24 novembre

14-15 dicembre

11-12 gennaio

8-9 febbraio

7-8 marzo

18-19 aprile

9-10 maggio

Spettacolo finale (allestimento, prove e spettacolo):
data da definirsi



Chiedi Informazioni

Contattaci oggi per maggiori informazioni

Richiedi un pacchetto informazioni